Morettino Global website ships to any country in the world. If you want your order to be shipped to Italy, San Marino or Vatican City, please buy on Morettino Italia website.

Mini Cart

La macchina Espresso diventa un’icona di stile per tutelare il Made in Italy

La macchina Espresso diventa un’icona di stile per tutelare il Made in Italy

L’Espresso è uno dei simboli dello stile di vita italiano che tutto il mondo ci invidia. Se un tempo era prerogativa dei bar e delle caffetterie, negli ultimi anni ha conquistato anche le case degli italiani.

Questo grazie alla diffusione capillare delle macchine Espresso domestiche, a cialde, capsule o caffè macinato, che hanno radicalmente modificato le abitudini di consumo degli italiani.


SALVIAMO IL MADE IN ITALY

A fianco di macchine Espresso tecnologicamente all’avanguardia, il mercato è stato purtroppo invaso da macchine di scarsa qualità prodotte in paesi in via di sviluppo, create con componenti scadenti da manodopera a basso costo. Questo permette a chi produce queste macchine di rivenderle stracciati. Un circolo vizioso che, sfruttando l’appeal di un’icona del Made in Italy, di fatto ne impedisce lo sviluppo, penalizzando chi fa qualità.

Un capitolo a parte va dedicato poi alla giungla del caffè in cialde e capsule, venduto a pochi centesimi, che contengono spesso caffè difettato che può causare danni alla salute dei consumatori (ve ne parlavamo qui).

Come fare quindi a scegliere una macchina Espresso senza scendere a compromessi sulla qualità?

 


VALORIZZARE LE COMPETENZE SICILIANE

L’amore per la Sicilia è uno dei valori che guida da sempre il lavoro della torrefazione Morettino, che opera da cento anni per valorizzare il meglio che questa terra ha da offrire, in termini di eccellenze, competenze professionali e patrimonio culturale.

Da questo attaccamento alle proprie radici è nato il progetto Espresso al Quadrato, la prima macchina espresso a cialde quadrate Made in Sicily.

Espresso al Quadrato è un sistema brevettato da Morettino, che coniuga artigianalità e innovazione in una cialda di forma quadrata, un condensato di antichi saperi e sapori del mondo del caffè.

E’ pensato per elevare a potenza il rito del caffè. Questo grazie a tre componenti: una macchina espresso artigianale, totalmente Made in Italy, progettata da designer siciliani e realizzata a mano da artigiani italiani, una collezione di pregiati caffè selezionati con cura e macinati sul momento, racchiusi in cialde ecologiche che, grazie alla forma quadrata, permettono una migliore estrazione del caffè.

La resa dell’espresso è perfetta, grazie allo scambiatore delle macchine Espresso professionali, che danno vita ad un caffè caldo e cremoso, proprio come quello del bar.


ARTIGIANALITA' PREMIATA

Espresso al Quadrato è anche amico dell’ambiente: il caffè viene tostato in maniera lenta ed ecologica attraverso il distintivo sistema ad aria calda pulita. La cialda, fatta in carta filtro alimentare, è interamente compostabile. Infine, le macchine Espresso al Quadrato sono progettate per ottenere la massima efficienza energetica.

L’innovazione e la qualità del sistema Espresso al Quadrato è stata premiata da due importanti riconoscimenti: la “Menzione d’onore Compasso d’Oro Adi 2016”, il premio ai capolavori del design italiano creato negli anni Cinquanta da Giò Ponti, e il “GrandesignEtico International Award”, il premio che l’Associazione Culturale Plana assegna ai designer e ai prodotti innovativi di quelle aziende che si sono impegnate in contesti etici.


UN CAFFE’ PER OGNI MOMENTO DELLA GIORNATA

Con il sistema Espresso al Quadrato Morettino è possibile scegliere tra otto differenti tipologie di caffè: tre monorigini (Ethiopia Sidamo, Brazil Santos e Perù Cajamarca) e cinque miscele (Reserve 100% Arabica, Mediterraneo, Mediterraneo Biologico, Mediterraneo Decaffeinato e Grancrema). In questo modo il consumatore può scegliere quale caffè prendere in base ai diversi momenti della giornata.


ESPRESSO AL QUADRATO PROFESSIONAL

Morettino ha ideato anche la linea Espresso al Quadrato Professional, dedicata al mondo della ristorazione e dell’hôtellerie, ma anche agli studi professionali e partite Iva, con progetti sartoriali cuciti sulle esigenze del cliente, che permettono di proporre un’offerta innovativa e in grado di soddisfare i consumatori più esigenti.

Il sistema comprende la Carta dei caffè che, come la carta dei vini dei ristoranti, illustra per ognuno degli otto caffè i terroir di provenienza, gli aromi, le note e i sentori che lo caratterizzano.

E’ possibile acquistare le macchine e le cialde Espresso al Quadrato su Morettino.com con consegna in tutto il mondo, oppure presso gli shop di Palermo, Catania e Agrigento.

Per info contattare i Coffee Specialist Morettino al numero 091 671 50 72 o scrivere a [email protected].

Prodotti Correlati