Fornire ai tanti che hanno perso il lavoro gli strumenti per rimettersi in gioco attraverso la creazione di una professionalità specializzata. Nel momento in cui il mondo dell’Horeca affronta la ripartenza, Morettino presenta il calendario 2021 dei corsi della Scuola del Caffè e lancia “Barista Jobs”, il progetto della torrefazione palermitana creato per dare nuove prospettive lavorative ai migliori baristi della Sicilia e del resto d’Italia.

 

IL PROGETTO BARISTA JOBS

Barista Jobs è il progetto di recruiting della Scuola del Caffè Morettino che unisce domanda e offerta nel settore dell’Horeca, mettendo al centro la formazione e la specializzazione. Un modo di dare speranza ai giovani e meno giovani che cercano lavoro, ma anche un’opportunità per proprietari di bar, caffetterie e locali di selezionare, attraverso il supporto di Morettino, personale appassionato e competente.

L’adesione al progetto è gratuita: basta inviare il proprio curriculum a [email protected]. I profili più interessanti saranno chiamati a sostenere un colloquio e verranno suggeriti ai partner di Morettino per opportunità lavorative.

 

I NUOVI CORSI DELLA SCUOLA DEL CAFFE’

Da sempre la diffusione della cultura autentica del caffè è uno dei valori che guida il lavoro di Morettino. Il ruolo della Scuola del Caffè, nata negli anni Novanta con lo scopo di formare baristi preparati e professionali, si rinnova in questo particolare momento storico con una nuova offerta di corsi altamente specializzanti, dedicati ai professionisti del settore.

Un aiuto concreto per chi opera nel mondo del caffè per investire sulla propria professionalità e affrontare la ricerca di lavoro con una marcia in più.

Nel rilancio della Scuola del Caffè, Morettino ha coinvolto talenti siciliani che si sono contraddistinti nel panorama nazionale della caffetteria e della formazione.  Tra i trainer ci saranno infatti Giuseppe Fiorini (Trainer e Campione italiano di Latte Art), Alessio Vabres (Coffee Trainer e terzo classificato “Barista dell’anno” BarAwards), Andrea Panizzardi (vincitore di Moka Challenge Italia), Nicola Battista (Sommelier del caffè e trainer di Brewing e Coffee Mixology), oltre a numerosi trainer italiani e internazionali, selezionati in base al programma formativo.

 

IL CALENDARIO 2021

“Brewing” con Nicola Battista – venerdì 28 maggio, dalle 9 alle 17

Corso pratico di avvicinamento al mondo del caffè Filtro, in un modulo dedicato ai coffee lovers e ai coffee makers.

 

“Barista” con Alessio Vabres – sabato 29 maggio, dalle 9 alle 17

Percorso teorico e pratico per caffetteria. Al termine del corso sarà possibile effettuare l’esame per la certificazione SCA “Barista Skills – Foundation” (per iscriverti all’esame clicca qui).

 

“Latte Art” con Giuseppe Fiorini – lunedì 7 e martedì 8 giugno – dalle 9 alle 16

Percorso teorico e pratico per tecniche di Latte Art, la tecnica di decorazione del cappuccino. Full Immersion di 12 ore in 2 giornate.

 

Tutti i corsi della Scuola del Caffè Morettino si svolgono nel rispetto delle normative sanitarie anti Covid19. 

Il numero dei partecipanti è ridotto e rapportato alla metratura dell’aula, per garantire il corretto distanziamento sociale.

Per informazioni: [email protected]