Per il quarto anno consecutivo, Morettino è il caffè ufficiale de Le Vie dei Tesori, uno dei più grandi festival italiani dedicati alla scoperta del patrimonio delle città. Una grande occasione di riappropriazione dei luoghi da parte di cittadini e turisti e di promozione delle bellezze della nostra terra.
WE LOVE CULTURE
Supportare la cultura e diffondere la conoscenza del mondo del caffè è uno dei nostri valori fondamentali, che portiamo avanti con passione da cento anni. Per questo non potevamo che essere partner anche per il 2020 di questa manifestazione.
In esclusiva per l’edizione di quest’anno de Le Vie dei Tesori, la visita alla Fabbrica museale Morettino cambia forma e apre le porte della Scuola del Caffè con un percorso sensoriale alle origini del gusto, dalla piantagione alla tazzina.
IL CAFFÈ, DALLA PIANTAGIONE ALLA TAZZINA
Tre appuntamenti (10 e 24 ottobre e 7 novembre) dalla durata di due ore, in cui sarà possibile conoscere tutto quello che sta dietro al chicco di caffè. Un ciclo di degustazioni sensoriali riservate ad un massimo di 10 persone, per imparare a riconoscere i principali aromi del caffè e le caratteristiche delle singole origini e delle miscele Morettino estratte in Espresso, Moka e Filtro.
Il percorso comprende la visita alla piccola piantagione di caffè Arabica che sorge nei giardini della torrefazione, e al Museo del caffè, che raccoglie più di mille strumenti per la lavorazione del caffè, provenienti da tutte le parti del mondo e risalenti ad epoche diverse.
Durante le visite si potranno scoprire storie, nozioni e chicche sull’affascinante mondo del caffè. Un intenso viaggio alle origini del gusto, alla scoperta di questa affascinante materia prima che da cento anni è la nostra passione.