IL MUSEO DEL CAFFè
Scopri il percorso alla Fabbrica museale Morettino
Primo esempio di museo del caffè nel mondo, è espressione dell’amore che la famiglia Morettino nutre verso il prodotto, la sua storia e la sua cultura. Non un semplice museo, ma un percorso integrato dove ogni angolo dell’opificio Morettino narra un aspetto dell’affascinante mondo del caffè, dalla piantagione alla tazzina. Parliamo quindi di “Fabbrica museale Morettino”, poiché il percorso museale comprende l’intera torrefazione e che si conclude con la visita al Museo del caffè.
Innestato sopra gli impianti di produzione, come una piccola pietra preziosa, il museo raccoglie circa mille strumenti per la lavorazione e preparazione del caffè che vanno dal 1600 ad oggi, provenienti da tutto il mondo, collezionati da Arturo Morettino nel corso dell’intera vita.
Qui si possono trovare tutti gli strumenti relativi alla lavorazione del caffè, dalle antiche spolpatrici usate nelle piantagioni alle tostatrici, fino agli strumenti per la macinatura e l’estrazione. Un percorso che abbraccia quattro secoli di storia.
La Fabbrica museale Morettino è un luogo aperto alla città e a tutti i visitatori, luogo di diffusione della cultura autentica del caffè.
Le visite alla Fabbrica museale Morettino si svolgono solo su prenotazione.