C’è modo e modo di servire e bere il caffè. Lo dice il galateo, che stabilisce alcune regole che tutti gli amanti del bon ton dovrebbero seguire quando hanno ospiti in casa.
Immaginiamo quindi un pranzo con parenti o amici: a fine pasto verrebbe naturale servire il caffè direttamente a tavola. Niente di più sbagliato! Secondo il galateo, dopo aver mangiato, gli ospiti vanno fatti accomodare in salotto dove il padrone di casa servirà il caffè.
Ricordatevi di non portare mai un vassoio con le tazzine già piene di caffè: bisogna portare in salotto direttamente la caffettiera, accompagnata da un elegante servizio di tazzine. Se siete amanti del caffè espresso, potete portare le tazzine già piene di caffè e servire gli ospiti uno alla volta.
La tazzina, poi, va posizionata davanti al nostro ospite, con il manico rivolto verso destra e sul piattino andrà posto il cucchiaino, sempre a destra.
E’ compito del padrone di casa versare il caffè dalla caffettiera alla tazzina, che andrà riempita per due terzi.
Sarà poi compito del padrone di casa sparecchiare e portare tutto in cucina e procedere eventualmente servendo liquori o dolci.
Il galateo interviene anche nel modo di bere il caffè: anche se non aggiungete zucchero, il caffè va mescolato per permettere alla bevanda di sprigionare tutti i suoi aromi. La tazzina va poi portata elegantemente alle labbra, sorseggiando il suo contenuto senza emettere rumori.
E ricordate: mai e poi mai leccare il cucchiaino!