Le vacanze sono un’occasione perfetta per concedersi il giusto tempo per se stessi. Rilassarti, ascoltare musica, vedere qualche film e riscoprire il piacere della lettura, magari sorseggiando una buona tazza di caffè.

Ma che caffè bere mentre si legge un classico della letteratura italiana o un romanzo d’Oltreoceano? Ci siamo divertiti ad abbinare varie tipologie di miscele e singole origini ai capisaldi della letteratura.  

 

L’Espresso perfetto e il classici della letteratura italiana

  

  • Mediterranea – “I Vicerè” di Federico De Roberto
    Una miscela forte, dal sapore tipicamente siciliano, da abbinare al romanzo di De Roberto che narra le vicende della nobile famiglia siciliana degli Uzeda sullo sfondo degli avvenimenti che segnarono dell’Unità d’Italia.
     
  • Riserva 100% Arabica – “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo
    Un blend di puri Arabica dalle eleganti note floreali e di caramello, da abbinare alla storia di Zeno Cosini, ricco triestino che per liberarsi dal vizio del fumo si sottopone a una cura psicanalitica che consiste nel mettere per iscritto la propria vita. 
  • Coffee Lab Blend #87 – “Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi
    Sapevate che la prima edizione del romanzo di Collodi racchiude una natura oscura, con un finale diverso da quello che tutti conosciamo? A questa chicca della letteratura abbiniamo l’ultimo nato dei blend Coffee Lab: #87,  con note di miele e un finale speziato, proprio come quello del romanzo.

Il rito della Moka e i romanzi sulla famiglia
 

  

 Il caffè filtro e la letteratura americana
 

 

 Adesso non vi resta che mettervi comodi e godervi un’immersione in mondi fantastici e sapori di terre lontane.