Le cialde Morettino diventano ancora più sostenibili. Questo grazie al nuovo involucro interno in carta filtro alimentare compostabile certificata, che permette alla cialda di degradarsi nel terreno e trasformarsi in compost nel corso di soli 3 mesi.
Il rispetto per la natura guida da sempre il lavoro della storica torrefazione siciliana, un valore che viene declinato da cento anni in tutte le fasi della lavorazione del caffè, dalla selezione delle materie prime nei paesi d’origine fino alla tostatura ecologica ad aria calda pulita.
Per questo Morettino da tempo investe sulla sostenibilità delle proprie cialde, sia Espresso al Quadrato che universali. Se finora le cialde Morettino sono state biodegradabili (con un tempo di degradazione nell’ambiente di 6-12 mesi), adesso diventano compostabili, smaltibili nell’umido e degradabili nel terreno in 90 giorni.
Con questa innovazione, frutto di un lavoro di ricerca costante, le cialde Morettino del sistema EQ Espresso al Quadrato ed ESE avranno un impatto ambientale ancora minore di prima.
Una volta estratto il caffè, infatti, la cialda può essere gettata nell’umido – andando a creare nuovo fertilizzante per il terreno ed evitando quindi la creazione di rifiuti solidi – oppure essere messa nei vasi delle piante di casa per fornire un utile apporto di PH acido.
WE LOVE NATURE
Si tratta di un ulteriore passo nel percorso di sostenibilità che Morettino porta avanti con impegno e motivazione su tutti i fronti. La distintiva tostatura Morettino ad aria calda pulita permette di esaltare le naturali proprietà organolettiche del caffè, con curve di tostatura morbide, azzera le emissioni di Co2 nell’atmosfera e creando così un caffè naturale, buono e sano.
L’impegno per una produzione a impatto zero coinvolge anche lo studio sui nuovi materiali eco-sostenibili per i prodotti, nell’alleggerimento degli incarti e nella graduale abolizione dell’alluminio, pur mantenendo gli alti standard di freschezza nella conservazione del caffè.
Oggi, alla luce dei cambiamenti climatici che stanno sconvolgendo il nostro pianeta, è fondamentale non perdere di vista questo valore e concentrare ogni sforzo per creare un prodotto sempre più sostenibile e a impatto zero.
ESPRESSO AL QUADRATO
In questa direzione va il sistema Espresso al Quadrato, condensato dei nostri valori di artigianalità, sostenibilità, etica e design firmato Morettino, vincitore del Compasso d’Oro dell’Adi e del GranDesign Etico dell’Associazione Plana.
In un mondo frenetico in cui l’uso del monoporzionato diventa imperante, le cialde rappresentano un metodo di gran lunga più sostenibile delle capsule.
Inoltre, il sistema EQ è 100% Eco-friendly: le macchine sono a KM0, interamente costruite in Italia e sono dotate di un sistema ad alta efficienza energetica in grado di ottimizzare la dinamica di estrazione del caffè.
Si tratta di un sistema fondato su una logica di filiera corta e sostenibile: il caffè appena macinato nella torrefazione di San Lorenzo ai Colli di Palermo arriva in poco tempo a casa dei consumatori, con la garanzia di un prodotto fresco che mantiene vive in tazza tutti gli aromi più nobili del caffè.