L’alta qualità dei caffè Morettino riceve un altro prestigioso riconoscimento: il massimo punteggio della certificazione internazionale IFS Food, l’ente che si occupa di garantire la sicurezza degli alimenti che finiscono sulle tavole dei consumatori di tutto il mondo.
Un motivo di orgoglio per la storica torrefazione artigianale di Palermo, tra le poche torrefazioni in Italia a ottenere il voto massimo nel giudizio dell’ente di certificazione.
IFS Food è una delle più importanti certificazioni al mondo: uno standard internazionale fondamentale per i sistemi di gestione della sicurezza nel settore agroalimentare, che permette alle aziende certificate di identificare i rischi a cui sono esposte, di gestirli in modo efficace e di fornire garanzie nel rispetto della conformità legislativa, proponendo di gestire e controllare le esigenze di un’organizzazione aziendale finalizzate alla sicurezza alimentare.
In sintesi, quindi, la certificazione IFS Food dà garanzia di legalità, sicurezza e qualità dei prodotti.
Nel mondo del caffè nello specifico è sempre più necessaria una campagna di informazione e di trasparenza nel rispetto dei consumatori, con l’obiettivo di stimolare la consapevolezza sulla filiera produttiva, sui metodi di lavorazione e sulla salubrità di tutti i prodotti che si consumano abitualmente, come il caffè.
È da porre una particolare attenzione a quei prodotti con prezzi eccessivamente bassi, spesso sinonimo di mancate attenzioni sulla materia prima o sull’etica di lavorazione.
I CONTROLLI IFS FOOD
IFS Food è uno standard volontario, significa che l’azienda sceglie di sottoporsi a verifiche ancora più accurate e rispettare parametri ancora più restrittivi di quelli già previsti dalla legge, per garantire ai propri consumatori la massima qualità certificata.
Il controllo IFS Food si basa su audit svolti da professionisti con profonda conoscenza delle tecniche specifiche di produzione, che svolgono un’operazione di verifica del mantenimento degli standard per ambienti di lavoro, prodotti, processi, fornitori e personale dell’azienda.
Tra le analisi e i monitoraggi che vengono svolti ci sono quelli sulle materie prime, sugli imballaggi e sui prodotti finiti, il rispetto degli standard sanitari (HACCP) in tutto il sito e i sistemi di tracciabilità.
LA RICERCA DELLA QUALITA’ PREMIA
Morettino ha superato, già da due anni, tutte queste fasi di controllo, ottenendo la certificazione con il punteggio massimo.
Questo ha permesso alla torrefazione di caffè artigianale siciliana di ricevere le attenzioni di prestigiosi retailers internazionali interessati al Made in Italy di qualità e testimonia la potenzialità dei piccoli produttori che perseguono con dedizione la strada della qualità.
Tutto questo è stato possibile grazie al costante lavoro che da anni il team del Morettino Quality Lab porta avanti, monitorando la qualità del prodotto durante tutta la filiera, dalla piantagione alla tazzina, per garantire ai propri consumatori un caffè buono, sano e sicuro.
“Siamo orgogliosi di questo ulteriore riconoscimento, che premia la nostra naturale vocazione alla qualità”, commenta Arturo Morettino, responsabile dell’area Ricerca & Sviluppo.