Un dolce che a Casa Morettino si prepara spesso è il Semifreddo al caffè. Ha la consistenza del gelato ed è perfetto come dessert estivo.

Oggi vi sveliamo la nostra ricetta segreta, che prepariamo per le cene d’estate. Per prepararlo utilizziamo un caffè di puri Arabica, che contiene naturalmente minore caffeina rispetto ai blend di Arabica e Robusta e risulta quindi perfetto come dolce del dopo cena. Potete prepararlo con la moka o con la macchina espresso, in base alle vostre preferenze di consumo a casa.

 

Ingredienti

  • 500 ml di panna da montare
  • 60 g di zucchero
  • 175 g di latte condensato
  • 50 g di caffè 100% Arabica
  • Cacao amaro q.b.

Preparazione

Incorporare insieme panna e zucchero e montare il composto con le fruste elettriche. A parte, unire il latte condensato e il caffè 100% Arabica, che dovrete precedentemente lasciare raffreddare.

Mescolare e unire il composto alla panna montata, con movimenti lenti e delicati, dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendere uno stampo da plumcake, inumidirlo con un po’ di acqua e adagiare un foglio di pellicola trasparente da alimenti per rivestirlo completamente. Vanno bene anche gli stampi monoporzione.

Versare il composto, livellarlo e riporre in freezer per almeno 4 ore. Una volta solidificato per bene, estrarre il semifreddo dallo stampo e spolverare con il cacao amaro e decorare con qualche chicco di caffè.

 L’effetto wow è assicurato!