Un doppio appuntamento quest’anno per tutti i coffee lovers durante Le Vie dei tesori, il festival che apre le porte dei luoghi più belli della nostra città.

Morettino, anche quest’anno è il caffè ufficiale dell’evento, si sdoppia per una serie di appuntamenti dedicati alla diffusione della cultura del caffè.

Alle visite alla Fabbrica museale del caffè Morettino, appuntamento fisso ormai da anni in occasione del festival, si aggiunge un’esperienza unica: la Specialty Coffee Experience al Morettino Lab, la caffetteria di Morettino all’interno del Palermo Marina Yachting.

 

LA SPECIALTY COFFEE EXPERIENCE

L’esperienza darà la possibilità di imparare a riconoscere i principali aromi del caffè, in una degustazione sensoriale alla scoperta del mondo degli Specialty Coffee, caffè 100% Arabica tra i migliori al mondo.

Durante la degustazione guidata si assaggerà lo Specialty Coffee Morettino Perù Finca Chacra D’dago, caffè biodinamico della Slow Food Coffee Coalition, preparato in Espresso, Moka e Filtro, e si scoprirà come cambiano le caratteristiche sensoriali del caffè in funzione di come viene preparato.

In accompagnamento ai caffè si degusteranno i biscotti di frolla artigianale preparati con il caffè Arabica estratto a freddo.

Il tutto in un luogo affascinante come il Morettino Lab (Via Filippo Patti 30 – Molo trapezoidale), la caffetteria Specialty di Morettino che sorge all’interno del Palermo Marina Yachting, con il porticciolo della Cala da un lato e le antiche mura della città dall’altro.

La degustazione si svolgerà domenica 6 e domenica 20 ottobre alle 11 ed è riservata ad un massimo di 20 partecipanti.

Ingresso con ticket acquistabile qui, sul sito de Le Vie dei tesori.

 

LA VISITA ALLA FABBRICA MUSEALE MORETTINO

Morettino apre le porte ai visitatori per un’immersione nella storia e nella cultura del caffè.

La visita, dalla durata di circa 2 ore e mezza, è condotta da Arturo Morettino, che guiderà i visitatori in un percorso unico alla scoperta della Fabbrica museale del caffè (via Enzo Biagi 3/5).

Si parte dai giardini dello storico opificio, dove è possibile osservare la piccola piantagione didattica del caffè, e si continua all’interno della torrefazione con la visione dello stabilimento produttivo e il racconto di tutte le fasi di lavorazione e tostatura del prodotto. Si giunge, infine, al Museo del Caffè, il primo esempio di museo del caffè in Italia, che comprende oltre mille strumenti per la lavorazione del caffè, raccolti da Arturo Morettino in giro per il mondo nel corso di una vita.

Spolpatrici, macinini, tostatrici, storiche macchine espresso, strumenti per l’estrazione del caffè di tutte le forme e dimensioni, una collezione unica al mondo che va dal 1600 ai giorni nostri.

La visita prevede anche una degustazione di blend e singole origini preparate in Espresso e si inserisce all’interno delle iniziative portate avanti dalla Comunità emblematica del Rito dell’Espresso italiano, di cui Arturo Morettino è il referente per Palermo, che lavora per il riconoscimento dell’Espresso come Patrimonio immateriale dell’umanità Unesco.

Appuntamento ogni sabato e domenica dal 12 ottobre al 3 novembre, con due turni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.30.

I biglietti sono disponibili qui, sul sito de Le Vie dei tesori.