Quest’anno ottobre diventa il mese del caffè. Morettino, per celebrare la Giornata internazionale del caffè di sabato 1 ottobre, dedica l’intero mese ad una serie di appuntamenti culturali che hanno come scopo quello di diffondere consapevolezza intorno alla nera bevanda.

In particolare, il focus sarà incentrato sull’Espresso grazie alla collaborazione con la Comunità emblematica nazionale dell’Espresso italiano, guidata a Palermo da Arturo Morettino, che lavora per il riconoscimento del Rito dell’Espresso italiano come Patrimonio immateriale dell’umanità Unesco.

Gli eventi di ottobre si inseriscono nell’ampio calendario di appuntamenti culturali e sociali che la Comunità emblematica di Palermo organizzerà durante tutto l’arco dell’anno.

 

LE VISITE AL MUSEO DEL CAFFE’

Fare cultura del caffè, raccontandone la storia millenaria, gli usi differenti in ogni parte del mondo e facendo scoprire le mille sfumature di gusto. Per tutto il mese di ottobre, il sabato e la domenica, Morettino aprirà le porte della Fabbrica Museale del caffè di San Lorenzo ai Colli, a Palermo, con le visite guidate e degustazioni sensoriali di miscele e singole origini in Espresso. A guidare le visite sarà Arturo Morettino, creatore della collezione unica al mondo che comprende oltre mille strumenti per la preparazione del caffè che vanno dal 1600 a oggi.

La visita, dalla durata di circa 2 ore e mezza, e si tratta di un percorso unico alla scoperta della Fabbrica museale del caffè.

Si parte dai giardini dello storico opificio, dove è possibile osservare la piccola piantagione didattica del caffè nato e coltivato in Sicilia, e si continua all’interno della torrefazione con la visione dello stabilimento produttivo e il racconto di tutte le fasi di lavorazione e tostatura del prodotto. Si giunge, infine, al Museo del Caffè, il primo esempio di museo del caffè in Italia, che comprende oltre mille strumenti per la lavorazione del caffè, raccolti da Arturo Morettino in giro per il mondo nel corso di una vita.

Spolpatrici, macinini, tostatrici, storiche macchine espresso, strumenti per l’estrazione del caffè di tutte le forme e dimensioni, una collezione unica al mondo.

La visita prevede anche una degustazione di blend e singole origini preparate in Espresso e si inserisce all’interno delle iniziative portate avanti dalla Comunità emblematica del Rito dell’Espresso italiano, di cui Arturo Morettino è il referente per Palermo, che lavora per il riconoscimento dell’Espresso come Patrimonio immateriale dell’umanità Unesco. 

Le visite si inseriscono all’interno del circuito de Le Vie dei Tesori ed è possibile acquistare il biglietto qui. L’ingresso è riservato a un massimo di 20 partecipanti per turno.



LE DATE DELLE VISITE ALLA FABBRICA MUSEALE

SABATO 1 OTTOBRE – Unico turno dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30

DOMENICA 2 OTTOBRE – Unico turno dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30

SABATO 8 OTTOBRE – Unico turno dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30

DOMENICA 9 OTTOBRE – Unico turno dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30

SABATO 22 OTTOBRE – Unico turno dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30

DOMENICA 23 OTTOBRE – Unico turno dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30

SABATO 29 OTTOBRE – Unico turno dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30

DOMENICA 30 OTTOBRE – Unico turno dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30