Il desiderio di uno stile di vita sano fa volare i consumi di prodotti biologici in Italia. Complice la pandemia, che ha contribuito a riaccendere la tutela verso la propria salute, sempre più consumatori scelgono di acquistare prodotti salubri prestando sempre più attenzione al tema dalla sicurezza alimentare certificata. Secondo i dati di Assobio, nell’ultimo anno la spesa di questi prodotti è cresciuta in Italia del 10% nei canali tradizionali e ha toccato punte del 79% nell’e-commerce.
Un trend inarrestabile, che cresce di anno in anno: in dieci anni (periodo 2011-2021) il consumo di prodotti biologici è aumentato del 133%, mentre l’export addirittura del 156%.
Anche il caffè è protagonista di questa nuova ondata di consapevolezza. Il consumo di caffè biologico in Italia registra un significativo aumento del 50% rispetto allo scorso anno, mentre in Germania le vendite di caffè biologico hanno ormai superato di gran lunga quelle del caffè tradizionale.
IL CAFFE BIOLOGICO SICILIANO CONQUISTA L’ITALIA
Morettino, storica torrefazione di Palermo da sempre attenta ai temi della sostenibilità, ha ricevuto proprio quest’anno il massimo punteggio nella certificazione di sicurezza alimentare IFS International Food Safety ed è stata tra le prime in Italia a credere nei progetti di filiera e nel caffè da agricoltura biologica. Un processo di ricerca e selezione partito oltre 10 anni fa che ha portato alla creazione della linea Pure Organic Coffee, caffè che vanno oltre il concetto di biologico e sono definiti “etici”. Sono, infatti, frutto della collaborazione con i piccoli coltivatori locali nei paesi di produzione del caffè, e tostati in maniera naturale grazie al ‘Metodo Morettino’ ad aria calda pulita.
Una scelta di campo premiata da NaturaSì, il principale gruppo di distribuzione di prodotti biologici e ecosostenibili d’Italia, che si è da sempre contraddistinto per la sua visione etica, e che ha scelto le selezioni Bio di Morettino per la distribuzione negli oltre 300 punti vendita in tutto il territorio nazionale.
La collaborazione tra Morettino e il gruppo EcorNaturaSì si rafforza in questi giorni al Sana di Bologna: dal 9 al 12 settembre sarà possibile degustare il blend Terrae 100% Arabica proprio in occasione della più importante manifestazione del biologico e del benessere in Italia, presso lo stand di NaturaSì (Padiglione 37 – Stand C16/D15).
INNOVARE RISCOPRENDO I SAPORI DI UN TEMPO
Al Sana si potrà scoprire l’ultimo arrivato della linea bio Morettino: l’Orzo Caffè Solubile Biologico, frutto di un’accurata selezione delle migliori materie prime da agricoltura biologica controllata.
Si tratta infatti di orzo di filiera Ecor, interamente coltivato in Italia. Una bevanda della tradizione italiana, protagonista delle colazioni dei nostri nonni, che Morettino invita a riscoprire insieme alla sua ritualità lenta, che sa di famiglia e di casa. Un prodotto dal sapore antico ma che guarda al futuro, la dimostrazione che si può fare innovazione anche riscoprendo e valorizzando abitudini di consumo del nostro passato. L’Orzo Caffè bio va ad arricchire la gamma di solubili da agricoltura biologica di Morettino, affiancando “Intenso”, il primo Instant Coffee 100% Arabica Biologico lanciato in Italia proprio dalla torrefazione siciliana.