Il caffè Espresso è un piacere tutto italiano a cui è difficile rinunciare. Che sia a casa o al bar, è un rituale che segna la giornata di tutti gli amanti del caffè.
Da qualche anno le abitudini di consumo degli italiani, in passato fortemente legati all’uso della Moka, sono cambiate. Sempre più coffee lover hanno abbandonato i sistemi tradizionali e abbracciato l’uso delle macchine espresso a cialde o capsule, in grado di preparare un caffè Espresso come quello del bar.
La praticità e la velocità di preparazione sono le carte che hanno garantito questo successo. Ma è tutto oro quello che luccica?
Analizziamo insieme alcune criticità del mondo del caffè monoporzionato e le alternative per concedersi un buon caffè Espresso, senza scendere a patti sulla qualità e sull’etica.
MACCHINE ESPRESSO IN OFFERTA: UNA GIUNGLA
Il mondo delle cialde e delle capsule di caffè da tempo si è trasformato in una vera e propria giungla. Il mercato di una bevanda pregiata come il caffè è stato purtroppo inondato da caffè monoporzionato di dubbia qualità, venduto a prezzi irrisori.
Come raccontato in recenti inchieste giornalistiche, si tratta spesso di miscele create con materia prima di scarsa qualità, utilizzando chicchi difettati, tostati in maniera molto scura in modo da coprire qualsiasi sentore di rancido o ammuffito.
Ciò che finirà nella tazza del consumatore sarà un caffè estremamente amaro, con sapori di bruciato e che potrebbe dare come effetti collaterali nausea, bruciore di stomaco, tachicardia, mal di testa e mal di stomaco.
Questi caffè, partendo da una materia prima di bassa qualità, vengono proposti in vendita il più delle volte a prezzi fuori mercato, pochissimi centesimi a cialda o capsula per attrarre gli ignari consumatori.
CIALDE E CAPSULE: IL PROBLEMA AMBIENTALE
Un altro tema da considerare nella scelta di quale macchina e caffè in cialde o capsule acquistare è legato allo smaltimento dei rifiuti.
La maggior parte del caffè monoporzionato, infatti, non è riciclabile. Le cialde sono smaltibili nell’umido solo se fatte in carta filtro alimentare. Mentre le capsule, essendo composte da un poliaccoppiato di alluminio e plastica e contenendo anche il residuo del caffè usato, vanno gettate nell’indifferenziato.
MACCHINE ESPRESSO MADE IN CHINA
La guerra dei prezzi stracciati riguarda anche le macchine Espresso per cialde e capsule.
Spesso prodotte in paesi dove il costo della manodopera è molto basso e costruite con materiali di scarsa qualità, il mercato è invaso da macchine Espresso a basso costo, più simili a giocattoli che a macchine professionali.
Per un buon Espresso, la pressione e la temperatura sono fondamentali per avere un caffè caldo e cremoso. Se le componenti della macchina Espresso domestica non sono adeguate, il risultato sarà un caffè acquoso e tiepido, lontano da quello che dovrebbe essere un Espresso a regola d’arte.
MACCHINE ESPRESSO: UN’ALTERNATIVA MADE IN ITALY
Come fare quindi ad accontentare il proprio desiderio di un caffè Espresso come quello del bar, senza scendere a compromessi su qualità e rispetto per l’ambiente?
La torrefazione palermitana Morettino ha brevettato un innovativo sistema Espresso, nato proprio per abbracciare le nuove modalità di consumo, ma nel rispetto della materia prima, della natura e del consumatore.
Si chiama Morettino Espresso al Quadrato ed è un sistema etico ed ecosostenibile premiato con la “Menzione d’onore Compasso d’Oro Adi 2016”, il premio ai capolavori del design italiano creato negli anni Cinquanta da Giò Ponti, e il “GrandesignEtico International Award”, il premio che l’Associazione Culturale Plana assegna ai designer e ai prodotti innovativi di quelle aziende che si sono impegnate in contesti etici.
Si tratta di un sistema Espresso a cialde composto da una macchina Espresso artigianale, totalmente Made in Italy, progettata da designer siciliani e realizzata a mano da artigiani locali; una cialda in carta filtro alimentare che, grazie alla forma quadrata, permette una migliore estrazione del caffè; una Carta dei caffè composta da otto tra monorigini e blend.
Le macchine Espresso al Quadrato hanno al loro interno componenti professionali delle macchine bar. In questo modo dà vita ad un caffè caldo, cremoso e avvolgente come quello del bar.
UN CAFFE’ AMICO DELLA NATURA
Espresso al Quadrato è anche amico dell’ambiente: il caffè viene lavorato con metodi eco-sostenibili e rispettosi del prodotto e dell’ambiente, grazie alla tostatrice ad aria calda pulita Morettino.
I materiali utilizzati per cialda e incarto sono al 100% riciclabili e le macchine Espresso al Quadrato sono state progettate per ottenere la massima efficienza energetica.
COME AVERE LE MACCHINE ESPRESSO AL QUADRATO
E’ possibile acquistare le macchine Espresso al Quadrato e le cialde quadrate sullo shop online Morettino.com e presso gli shop Morettino di Palermo, Catania e Agrigento.
E con la promo “EQ Green” è possibile risparmiare e fare del bene alla natura grazie alla rottamazione delle vecchie macchine Espresso.
Basta portare in uno degli shop Morettino una qualsiasi vecchia macchina a cialde o capsule per ricevere fino a 120 euro di sconto sull’acquisto di una nuova macchina Espresso al Quadrato.
Per info: 091 671 50 72