Tutti conoscono Sonia Peronaci. È probabilmente la food blogger più famosa d’Italia, fondatrice di Giallo Zafferano, cuoca e divulgatrice culinaria.

È stato pertanto un grande onore essere selezionati da lei e da La Cucina del Fuorisede per LeSocialDinner, il progetto che mette insieme i migliori food blogger italiani nella creazione di altrettante ricette a base di alcuni prodotti di aziende agroalimentari italiane di nicchia.

Ecco la ricetta del “Birramisù” che Sonia Peronaci ha creato utilizzando il nostro blend di caffè macinato fresco Cremaroma, preparato con la piccola moka Morettino.

Mettiamoci ai fornelli! 

 

 

Il Birramisù con il caffè Cremaroma

 

Ingredienti per 4 persone

savoiardi 12

cacao amaro in polvere 1 cucchiaio

 

PER LA CREMA

Panna fresca liquida 100 g

Mascarpone 200 g

Tuorli pastorizzati 6

Zucchero 130 g

Birra 40 g

 

PER LA BAGNA

Caffè Morettino Cremaroma 250 ml

Zucchero 60 g

Birra 330 cl

 

Preparazione

LA BAGNA

Prepara un buon caffè Morettino con la moka e tienilo da parte.

Versa in un pentolino la birra e lo zucchero e fai bollire fino a sciogliere lo zucchero e ridurre la birra a metà. Unisci il caffè e la tua bagna è pronta; versala in un contenitore dove sarà agevole inzupparci i savoiardi.

LA CREMA

Monta i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti, poi unisci la birra e successivamente il mascarpone e la panna, continuando a montare. Quando avrai ottenuto una crema stabile e densa mettila in frigorifero.

 

ASSEMBLA

Prendi i biccheri dove montare il tuo birramisù. Inzuppa i savoiardi nella bagna e falli sgocciolare, spezzali e mettili come primo strato nei bicchieri.

Aggiungi la crema, spolverizzala con il cacao in polvere e poi ripeti lo strato, terminando ancora con una generosa spolverizzata di cacao.

I tuoi birramisù sono pronti!