Un viaggio alle origini del caffè, per scoprire le peculiarità di ogni territorio, sperimentare nuovi profili di tostatura ed esplorare nuove esperienze di consumo. Nasce un nuovo progetto di micro torrefazione: il Morettino Coffee Lab.

Il laboratorio di micro-torrefazione Morettino tosta piccoli lotti dei migliori caffè d’altura con un’innovativa tostatrice ecologica ad aria calda pulita di progettazione italiana, creando caffè speciali in monorigine o in blend, secondo le disponibilità dei raccolti stagionali, lavorati on demand per la massima freschezza.

L’obiettivo del Morettino Coffee Lab è quello di coinvolgere il consumatore affidandogli un ruolo di protagonista. Ogni Coffee Lover può scegliere sia la tipologia di caffè (dalle singole origini di Arabica in purezza ai blend di più origini) sia la modalità di preparazione (Moka, Espresso, Filtro).
Una scelta consapevole per scoprire nuovi confini del caffè, in funzione delle caratteristiche sensoriali che si desiderano.

LE MONORIGINI

Le singole origini provengono da un’accurata selezione dei raccolti stagionali direttamente in piantagione. Solo puri Arabica d’altura delle migliori regioni tropicali, che danno vita a caffè speciali caratterizzati da una grande aromaticità.

 

LE MISCELE

I blend Coffee Lab sono frutto di un lungo percorso di ricerca e sperimentazione che ci ha portato ad ideare delle etichette numerate (#0, #29, #60, #84, #100) che indicano le sperimentazioni effettuate e le peculiarità dei caffè contenuti nella miscela perfetta.

Con differenti profili di tostatura (più scura per l’Espresso o la Moka e più morbida per estrazioni a filtro) si potranno esplorare tanti nuovi sistemi di estrazione alternativi, come il Chemex, il Pour Over V60, la French Press, o il Cold Brew, che danno vita a un caffè aromatico, più simile ad un infuso che al caffè tipico italiano.

Crediamo che l’innovazione possa affondare le proprie radici nella tradizione. Bere il caffè deve tornare ad essere un rituale, un’esperienza autentica multi-sensoriale in grado di fermare il tempo che ci porterà a conoscere nuovi orizzonti e ad oltrepassare le tradizionali abitudini di consumo.