Descrizione
Un omaggio ai tesori della Sicilia, una capsule collection esclusiva che unisce cultura e caffè.
“I Caffè di Sicilia – Quattro Canti” è dedicato alla piazza ottagonale che unisce le due antiche vie di Palermo: il Cassaro, di origine fenicia, e via Maqueda, costruita a fine del 1500.
I QUATTRO CANTI
Soprannominato anche “Teatro del sole”, perché durante la giornata almeno una delle quattro quinte è illuminata dal sole, è composta da quattro angoli che raffigurano, dal basso verso l’alto, una sorta di ascensione dal regno della natura a quello spirituale.
Al piano inferiore si trovano le fontane che rappresentano i fiumi della città antica Oreto, Kemonia, Pannaria, Papireto. Sopra le allegorie dalle quattro stagioni, rappresentate da Eolo, Venere, Cerere e Bacco). Di seguito le statue dei regnanti Carlo V, Filippo II, Filippo III e Filippo IV e, infine, le quattro sante palermitane, Agata, Ninfa, Oliva e Cristina, sante patrone della città prima di Santa Rosalia.
Da secoli i Quattro Canti è uno dei luoghi più rappresentativi della città: è qui che, durante il Festino in onore della santa patrona della città, il sindaco sale sul carro addobbato a festa per urlare l’augurio alla città: “Viva Palermo e Santa Rosalia!”.
I CAFFE’ DI SICILIA
La linea “I Caffè di Sicilia” è l’omaggio che Morettino fa alla propria terra.
Ogni caffè è dedicato ad uno dei tesori dell’Isola. Una sorta di Grand Tour alla scoperta di territori unici, tra sapori e storie differenti.
Percorri idealmente le strade della Sicilia più autentica accompagnato dal profumo delle miscele create per riportare alla mente le caratteristiche del luogo a cui sono dedicate.
IL SAPORE DEL TERRITORIO
Custodita dentro ogni pacco c’è una speciale miscela di caffè macinato fresco, tostata dai maestri torrefattori Morettino e creata per ricreare i profumi e i sapori tradizionali della città di Palermo. Caffè dal carattere intrigante con intensi sentori di sesamo e frutta candita.